Regolamento del Concorso lirico Tullio Serafin
ARTICOLO 1: ORGANIZZAZIONE
Il Concorso lirico Tullio Serafin è organizzato dall’associazione Concetto Armonico APS in collaborazione con l’Archivio storico Tullio Serafin. Gli enti patrocinatori e sostenitori, saranno visibili nel sito web del Concorso concorsoliricotullioserafin.it, sezione “Patrocini e sostenitori”.
ARTICOLO 2: OPERA A CONCORSO, NAZIONALITÀ, LIMITI DI ETÀ E RUOLI
L’opera a Concorso per l’anno 2025 è “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart.
Al Concorso lirico Tullio Serafin possono partecipare concorrenti di qualsiasi nazionalità.
Il limite di età per partecipare al Concorso è fissato in anni 34 per tutte le voci.
I concorrenti potranno proporsi per più ruoli (massimo due) mantenendo l’obbligo di presentare tutte le arie previste per ogni ruolo (art. 4).
La commissione si riserva la possibilità di ascoltare solo in parte il programma previsto.
I ruoli a Concorso sono:
- Il Conte di Almaviva
- La Contessa di Almaviva
- Susanna, promessa sposa di Figaro
- Figaro
- Cherubino, paggio del Conte
- Marcellina
- Bartolo, medico di Siviglia
- Basilio, maestro di musica*
- Don Curzio, giudice*
- Barbarina, figlia di Antonio
*I ruoli di Basilio e Don Curzio saranno affidati allo stesso interprete. Coloro che si presentano per uno dei due ruoli, automaticamente si presentano anche per l’altro.
ARTICOLO 3: FASI DEL CONCORSO, DATE, LUOGHI E REPERTORIO
Per la fase eliminatoria i concorrenti potranno scegliere il luogo per l’audizione tra quelli indicati di seguito, assicurandosi, prima di finalizzare l’iscrizione, che nella sezione “disponibilità” all’interno del sito concorsoliricotullioserafin.it risultino posti disponibili. Il concorrente non potrà scegliere il giorno dell’eliminatoria nel caso in cui nello stesso Teatro siano previste più date.
FASE ELIMINATORIA:
- 6 aprile 2025 TEATRO FILARMONICO DI VERONA (max 30 concorrenti)
- 7 aprile 2025 TEATRO DELL’OPERA DI ROMA (max 30 concorrenti)
- 9 e 10 aprile 2025 TEATRO OLIMPICO DI VICENZA (max 60 concorrenti)
- 14 aprile 2025 ISTANBUL STATE OPERA AND BALLET (max 30 concorrenti)
- 28 aprile 2025 TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA (max 30 concorrenti) – scadenza iscrizioni 17 aprile
- 6 maggio 2025 TEATRO REAL DI MADRID (max 30 concorrenti) – scadenza iscrizioni 17 aprile
Repertorio da presentare alla prova eliminatoria
I concorrenti dovranno presentare a memoria, oltre alle arie obbligatorie di cui all’articolo 4, un’aria d’opera (che non sia musica da camera o un brano tratto dal repertorio di musica sacra) a loro scelta in lingua originale, comprensiva di recitativo e cabaletta laddove previsto. La fase eliminatoria non sarà aperta al pubblico. I concorrenti dovranno portare una copia dell’aria da eseguire a loro scelta utile al pianista.
FASE SEMIFINALE E FINALE:
- 22 giugno 2025, ore 17.00 presso il Teatro Olimpico – FASE SEMIFINALE
- 23 giugno 2025, ore 20.00 Teatro Olimpico di Vicenza – FASE FINALE
Nelle fasi semifinale e finale del Concorso, i concorrenti presenteranno A MEMORIA l’intero ruolo dell’opera compresi recitativi, duetti, terzetti e parti di assieme. La fase finale sarà aperta al pubblico. Il Presidente dopo aver consultato la Commissione, avrà facoltà d’interrompere la prova in qualsiasi momento. A discrezione della Commissione, qualora fosse necessario, il concorrente sarà tenuto a ripetere brani già eseguiti. Tutte le fasi del Concorso saranno eseguite con accompagnamento al pianoforte.
ARTICOLO 4: ARIE E RECITATIVI OBBLIGATORI PER CIASCUN PERSONAGGIO DA PRESENTARE ALLA FASE
FASE ELIMINATORIA
Attenzione: le arie vanno presentate con rispettivo recitativo laddove previsto, anche se presenti altri personaggi.
IL CONTE DI ALMAVIVA
- Recitativo atto I – Scena VI: “Susanna, tu mi sembri agitata…” fino a “ah per questo favore io pagherei…”
- Atto III – Scena IV: “Hai già vinta la causa!…Vedrò mentre io sospiro”
- Un’altra aria a scelta, tratta da un’opera di Mozart e comprensiva di recitativo (da indicare in scheda d’iscrizione)
LA CONTESSA DI ALMAVIVA
- Atto II – Scena I: “Porgi amor qualche ristoro”
- Atto III – Scena VIII: “E Susanna non vien!…Dove sono i bei momenti”
SUSANNA
- Atto II – Scena II: “Venite inginocchiatevi”
- Atto IV – Scena IX: “Giunse alfin il momento…Deh vieni non tardar”
FIGARO
- Atto I – Scena II: “Bravo signor padrone!…se vuol ballare signor Contino”
- Scena VIII: “Ehi capitano a me pure la mano…non più andrai farfallone amoroso”
- Atto IV – Scena VIII: “Tutto è disposto…aprite un po’ quegl’occhi”
CHERUBINO
- Atto I – Scena V: “Ah che troppo rispetto ella m’ispira…non so più cosa sono cosa faccio”
- Atto II – Scena II: “Io sono si tremante…voi che sapete”
MARCELLINA
- Atto IV – Scena I: “Presto avvertiam Susanna…il capro e la capretta”
- Un’altra aria a scelta, tratta da un’opera di Mozart e comprensiva di recitativo (da indicare in scheda d’iscrizione)
BARTOLO
- Atto I – Scena III: “Bene, io tutto farò…La vendetta è un piacer serbato ai saggi”
- Un’altra aria a scelta, tratta da un’opera di Mozart e comprensiva di recitativo (da indicare in scheda d’iscrizione)
BASILIO – DON CURZIO
- Recitativo Atto I – Scena VII: “Susanna, il ciel vi salvi” fino alla fine
- Atto IV – Scena VIII: “Ha i diavoli nel corpo. Ma cosa nacque?…In quegl’anni, in cui val poco”
- Un’altra aria a scelta, tratta da un’opera di Mozart e comprensiva di recitativo (da indicare in scheda d’iscrizione)
BARBARINA
- Recitativo: Atto III – Scena XI: “Queste sono madama…” fino alla fine
- Atto IV – scena I: “L’ho perduta…me meschina”
- Un’altra aria a scelta, tratta da un’opera di Mozart e comprensiva di recitativo (da indicare in scheda d’iscrizione)
ARTICOLO 5: DOCUMENTI DA INVIARE
Per l’iscrizione il concorrente dovrà compilare online la scheda d’iscrizione corredata dai seguenti documenti:
- copia del documento d’identità (Carta d’identità o passaporto validi al giorno 24 giugno 2025);
- una foto recente a colori in alta definizione;
- breve curriculum vitae (massimo 1500 battute in un’unica pagina – i CV che non rispettano le seguenti caratteristiche non verranno letti)
- indicare se si è avuto un rapporto didattico continuativo nei due anni precedenti l’inizio del Concorso con uno dei membri della Commissione. Aver partecipato ad una masterclass non rientra in tale rapporto.
- copia della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione.
Il concorrente che avesse necessità di ottenere il visto per il soggiorno in Italia, dovrà scrivere alla segreteria del Concorso info@concorsoliricotullioserafin.it al fine di ottenere la lettera d’invito utile all’espletamento delle pratiche burocratiche in Italia.
In caso di mancata partecipazione al Concorso, gli organizzatori non sono obbligati, in ogni caso, al rimborso della quota d’iscrizione.
ARTICOLO 6: VERSAMENTO QUOTA E COORDINATE BANCARIE
Per l’iscrizione il concorrente verserà la quota di € 90,00 (novanta/00).
La quota verrà versata tramite bonifico bancario intestato a:
Concetto Armonico APS
BANCA DEL VENETO CENTRALE, Filiale di Vicenza
IBAN: IT60O0859011800000081026140 – BIC/SWIFT: CCRTIT2TBCV
Causale: NOME E COGNOME (del concorrente) iscrizione Concorso lirico Tullio Serafin 2025
ARTICOLO 7: SCADENZA ISCRIZIONE
La domanda d’iscrizione, corredata di tutti i documenti richiesti all’articolo 5 dovrà pervenire all’associazione Concetto Armonico APS entro e non oltre le ore 12 di lunedì 17 marzo 2025 tramite il sito concorsoliricotullioserafin.it. Le domande pervenute dopo tale termine, o incomplete nella documentazione, non saranno prese in considerazione.
La quota d’iscrizione non verrà rimborsata nel caso in cui il concorrente cancelli la sua partecipazione al Concorso.
La quota verrà rimborsata solo nei casi previsti all’articolo 21 del presente bando.
ARTICOLO 8: CONVOCAZIONE
Ad ogni concorrente verrà inviata una mail (non prima del 21 marzo 2025) con l’orario della convocazione per la fase eliminatoria e l’eventuale orario di prova con il pianista (se richiesta nella scheda d’iscrizione).
Non saranno ammessi cambi di orario o data rispetto a quelli indicati dall’organizzazione del Concorso.
Qualora il concorrente non si presentasse all’eventuale prova richiesta con il pianista, tale prova non potrà essere riprogrammata. Il concorrente che non si presentasse alla propria convocazione di una qualsiasi tra le fasi del Concorso, sarà escluso dallo stesso e non potrà richiedere alcun rimborso della quota d’iscrizione versata.
ARTICOLO 9: AMMESSI ALLA PROVA SEMIFINALE E FINALE
I nomi dei concorrenti ammessi alla prova semifinale verranno comunicati tramite email, al termine dei lavori della Commissione entro e non oltre il 10 maggio 2025. Non verrà data alcuna informazione al telefono. I nomi dei concorrenti ammessi alla prova finale verranno comunicati tramite: la pagina Facebook, il sito del Concorso, telefono e via email al termine dei lavori della Commissione il giorno 22 giugno 2025 entro le ore 23.
ARTICOLO 10: VINCITORI
I vincitori parteciperanno all’Opera Studio che si terrà a Vicenza:
- dal 2 al 5 luglio 2025 con il soprano Barbara Frittoli, il direttore d’orchestra ed eventuale con la presenza del regista.
- dal 19 agosto al 14 settembre 2025 (termine ultima recita).
L’Opera Studio sarà tenuta da Maestri (docente di canto, regista, direttore d’orchestra) in vista dell’esecuzione dell’opera presso il Teatro Olimpico di Vicenza nei giorni 13 e 14 settembre 2025.
Non si escludono eventuali repliche dell’opera, anche in forma di concerto.
ARTICOLO 11: COMMISSIONE ALLE PROVE ELIMINATORIE
TEATRO FILARMONICO DI VERONA
- Un responsabile artistico del Teatro
- Barbara Frittoli, soprano
- Andrea Castello, direttore artistico del Festival“Vicenza in Lirica”
TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
- Alessandro Di Gloria, direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma
- Barbara Frittoli, soprano
- Andrea Castello, direttore artistico del Festival“Vicenza in Lirica”
TEATRO OLIMPICO DI VICENZA
- Federico Faggion, direttore artistico del Teatro Verdi di Padova
- Stefano Canazza, direttore artistico del Teatro Mario Del Monaco di Treviso
- Barbara Frittoli, soprano
- Andrea Castello, direttore artistico del Festival“Vicenza in Lirica”
ISTANBUL STATE OPERA AND BALLET
- Caner Akgün, direttore artistico dell’Istanbul State Opera and Ballet
- Barbara Frittoli, soprano
- Andrea Castello, direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica”
TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA
- Claudio Orazi, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova
- Barbara Frittoli, soprano
- Andrea Castello, direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica”
TEATRO REAL DI MADRID
- Un responsabile artistico del Teatro
- Barbara Frittoli, soprano
- Andrea Castello, direttore artistico del Festival“Vicenza in Lirica”
ARTICOLO 12: PRESIDENTE E COMMISSIONE ALLE PROVE SEMIFINALE E FINALE
Presidente di Giuria in via di definizione.
La commissione durante la prova finale sarà composta da:
- Claudio Orazi, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova
- Cristina Ferrari, direttore e direttore artistico Fondazione Teatri di Piacenza
- Alessandro Di Gloria, direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma
- Caner Akgün, direttore artistico dell’Istanbul State Opera and Ballet
- Stefano Canazza, direttore artistico del Teatro Mario Del Monaco di Treviso
- Federico Faggion, direttore artistico del Teatro Verdi di Padova
- Alessandro Vitiello, direttore d’orchestra
- Barbara Frittoli, soprano
- Andrea Castello, direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica”
Altri nomi verranno tempestivamente comunicati.
Verrà costituita anche una GIURIA DELLA CRITICA. Il nome dei giurati verrà comunicato al termine delle prove eliminatorie eseguite nei vari teatri e sarà consultabile presso il sito del Concorso.
ARTICOLO 13: VOTAZIONE
La Commissione esprimerà le proprie decisioni in seduta segreta, a maggioranza di voti. In caso di parità prevarrà il voto del Presidente. La Commissione potrà decidere di non affidare il ruolo a Concorso, qualora non ci fossero concorrenti idonei per lo stesso. Il verdetto della Giuria è inappellabile e definitivo.
ARTICOLO 14: CONTRATTO PER I VINCITORI TITOLARI DEL RUOLO
Al momento dell’iscrizione al Concorso, i candidati si obbligano in caso di assegnazione del ruolo e dopo dovuta lettura, a sottoscrivere un contratto per l’Opera Studio, e tutte le successive recite in teatro indicate all’articolo 10. Nel caso in cui i vincitori del Concorso una volta firmato il contratto non adempissero agli obblighi contrattuali, saranno tenuti a versare una penale pari al compenso stabilito all’articolo 15.
La direzione artistica del Festival “Vicenza in Lirica” non prenderà alcun accordo con eventuali agenzie di rappresentanza o uffici stampa dei concorrenti che si aggiudicheranno il ruolo.
ARTICOLO 15: PREMI PER I VINCITORI DEI RUOLI A CONCORSO
La prima parte di Opera Studio prevista nel mese di Luglio sarà gratuita e si concluderà con un concerto finale. L’artista dovrà provvedere al viaggio, vitto ed alloggio. L’artista riceverà un compenso pari a € 200,00 (duecento/00) al lordo di ritenute fiscali e previdenziali per il concerto finale.
Dopo le recite presso il Teatro Olimpico di Vicenza, verrà riconosciuto un compenso lordo di € 1.200,00 (milleduecento/00) per ogni recita per i ruoli di: Il Conte di Almaviva, La Contessa di Almaviva, Susanna, Figaro; un compenso lordo di € 1.000,0 (mille/00) per ogni recita per i ruoli di Cherubino e Basilio con Don Curzio; un compenso lordo di € 900,00 (novecento/00) per ogni recita per i ruoli di Marcellina, Bartolo e Barbarina. I protagonisti, o parte dei protagonisti dell’opera, potranno eseguire altri concerti. Per ogni concerto verrà stabilito un compenso.
Il vincitore che dopo l’assegnazione del premio non possa accettare il contratto perché scritturato in altre produzioni durante le date riportate in questo bando (art. 10) non può definirsi “Vincitore del Concorso lirico Tullio Serafin”. Il premio verrà affidato dalla direzione artistica al primo cantante in graduatoria presente nel verbale di Commissione della finale e denominato “cover”.
ARTICOLO 16: ALTRI PREMI
- Premio della Critica “Lukas Franceschini” di € 300,00 (trecento/00) offerto dall’Università Popolare di Cavarzere.
- Premio del Pubblico “Francesco Pacchiega” di € 300,00 (trecento/00) offerto dalla Sig.ra Valeria Rubini.
Altri eventuali premi verranno annunciati nel sito del Concorso lirico Tullio Serafin nella sezione “Premi”. I premi s’intendono al lordo di ritenute fiscali e previdenziali.
ARTICOLO 17: ATTESTATO
A tutti i finalisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Concorso.
ARTICOLO 18: RESPONSABILITÀ
La Direzione non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali danni arrecati a cose o persone durante lo svolgimento del Concorso.
ARTICOLO 19: VALIDITÀ DEL BANDO
La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata delle presenti norme senza riserva alcuna. Vale la versione italiana del presente bando relativo al Concorso lirico Tullio Serafin. Sono escluse le vie legali.
ARTICOLO 20: RIPRESE DI IMMAGINI, AUDIO E VIDEO
Effettuando l’iscrizione, il partecipante al Concorso lirico Tullio Serafin dà il proprio consenso alle registrazioni audio e video ed alla ripresa di immagini eseguite da Concetto Armonico APS e Archivio storico Tullio Serafin e/o da persone o Istituzioni da esse incaricate durante tutte le fasi del Concorso, durante le prove, le rappresentazioni dell’opera e successivi concerti. Il partecipante cede all’organizzazione tutti i diritti delle riprese d’immagine, audio e video come sopra indicato per qualsiasi utilizzo e diffusione senza limiti temporali e territoriali attraverso ogni mezzo ora noto o di futura invenzione (a mero titolo esemplificativo, passaggi TV, internet, proiezioni pubbliche, supporto ottico, magnetico, informatico, cartaceo, ecc.).
ARTICOLO 21: POSTICIPAZIONE, CANCELLAZIONE E RIMBORSO QUOTA D’ISCRIZIONE
Nel caso in cui il Concorso venisse cancellato per cause di forza maggiore o per motivazioni organizzative dell’associazione Concetto Armonico APS, verrà rimborsata l’intera quota d’iscrizione al concorrente tramite bonifico bancario.
Qualora il concorrente si trovasse a disdire la propria partecipazione per malattia, riceverà il rimborso della quota d’iscrizione, previa esibizione OBBLIGATORIA del certificato che ne attesti la motivazione e rilasciato dagli organi sanitari competenti.
ARTICOLO 22: MODIFICHE DEL BANDO
L’organizzazione del Concorso si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento qualora ciò si rendesse necessario e sempre notificate in calce al bando stesso.
ARTICOLO 23: ACCOMPAGNATORI E PIANISTI PERSONALI
Nei locali dei teatri non sono ammessi accompagnatori. Non sono ammessi pianisti personali in nessuna prova del Concorso (eliminatoria, semifinale e finale).
Vicenza, 25 Gennaio 2025
Bando pubblicato nel sito del concorso concorsoliricotullioserafin.it e depositato presso la sede di Concetto Armonico APS, Via G. E. di Velo, n. 133, Vicenza (VI).
Modifiche al bando:
29/01/2025 Modifiche agli articoli n. 3 e n. 16 e modifica al frontespizio.
07/02/2025: Modifiche agli articoli n. 3 e n. 12 (commissione e scadenza iscrizioni).