Articolo 1: organizzazione
Il Concorso lirico Tullio Serafin è organizzato dall’associazione Concetto Armonico APS in collaborazione con l’Archivio storico Tullio Serafin.
Gli enti patrocinatori e sostenitori, saranno visibili nel sito web del Concorso www.concorsoliricotullioserafin.it, sezione “Patrocini e sostenitori”.
Articolo 2: opera a Concorso, nazionalità, limiti di età e ruoli
Opera a Concorso per l’anno 2024 è “La Cenerentola” di G. Rossini
Al Concorso lirico Tullio Serafin possono partecipare concorrenti di qualsiasi nazionalità.
Il limite di età per partecipare al Concorso è fissato in anni 34 per tutte le voci.
In particolare: possono partecipare concorrenti che alla data dell’11 giugno non abbiano compiuto il 35° anno di età.
I concorrenti potranno proporsi per più ruoli (massimo due) mantenendo l’obbligo di presentare tutte le arie previste per ogni ruolo (art. 4).
La commissione si riserva la possibilità di ascoltare solo in parte il programma previsto.
I ruoli a Concorso sono:
- Don RAMIRO
- DANDINI
- Don MAGNIFICO
- CLORINDA
- TISBE
- CENERENTOLA
- ALIDORO
Articolo 3: fasi del Concorso, date, luoghi e repertorio
Per la fase eliminatoriai concorrenti potranno scegliere il luogo per l’audizione, tra quelli indicati di seguito, assicurandosi, prima di finalizzare l’iscrizione, che nella sezione “disponibilità” all’interno del sito concorsoliricotullioserafin.itrisultino posti disponibili.
Il concorrente non potrà scegliere il giorno dell’eliminatoria nel caso in cui nello stesso Teatro siano previste più date.
- 8 aprile 2024 TEATRO DELL’OPERA DI ROMA (max 30 concorrenti)
- 11 aprile 2024 STAATSOPER UNTER DEN LINDEN DI BERLINO (max 30 concorrenti)
- 17 aprile 2024 TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA (max 30 concorrenti)
- 20 aprile 2024 BUCAREST NATIONAL OPERA HOUSE (max 30 concorrenti)
- 22 e 23 aprile 2024 TEATRO VERDI DI TRIESTE (max 60 concorrenti)
- 28 e 29 aprile 2024 TEATRO ALLA SCALA DI MILANO (max 60 concorrenti)
Repertorio da presentare alla prova eliminatoria
I concorrenti dovranno presentare a memoria, oltre alle arie obbligatorie di cui all’articolo 4, un’aria d’opera a loro scelta in lingua originale, comprensiva di recitativo e cabaletta laddove previsto. La fase eliminatoria non sarà aperta al pubblico. I concorrenti si presenteranno alla fase eliminatoria con una copia del brano da eseguire a loro scelta, utile al pianista.
- 10 giugno 2024, ore 11.00 presso l’Odeo del Teatro Olimpico – FASE SEMIFINALE
- 11 giugno 2024, ore 20.30 Teatro Olimpico di Vicenza – FASE FINALE
Nelle fasi semifinale e finale del Concorso, i concorrenti presenteranno l’intero ruolo A MEMORIA dell’opera compresi recitativi, duetti, terzetti e parti di assieme. La fase finale sarà aperta al pubblico.
Il Presidente dopo aver consultato la Commissione, avrà facoltà d’interrompere la prova in qualsiasi momento.
A discrezione della Commissione, qualora fosse necessario, il concorrente sarà tenuto a ripetere brani già eseguiti.
Tutte le fasi del Concorso saranno eseguite con accompagnamento al pianoforte.
Articolo 4: arie e recitativi obbligatori per ciascun personaggio da presentare alla fase eliminatoria
Attenzione: le arie vanno presentate con rispettivo recitativo laddove previsto, anche se presenti altri personaggi.
Don RAMIRO
– Atto II – Scena: “E allor…se non ti spiaccio…allor m’avrai…”
- Segue: recitativo, aria e cabaletta: “Principe più non sei…Si, ritrovarla io giuro…Noi voleremo, domanderemo”
– Un’altra aria a scelta, tratta dal repertorio rossiniano, comprensiva di recitativo (da indicare in scheda d’iscrizione)
DANDINI
– Atto I – Cavatina: “Come un’ape ne’ giorni d’aprile”
– Recitativo: “Allegrissimamente…” fino a “…e adesso prendo fiato”
– Un’altra aria a scelta, tratta dal repertorio rossiniano, comprensiva di recitativo (da indicare in scheda d’iscrizione)
Don MAGNIFICO
– Atto I – Cavatina: “Miei rampolli femminini”
– Atto II – Recitativo: “Mi par che quei birbanti…” fino a “somiglia tanto tanto che sono due gocce d’acqua”;
- riprende a “Ma sai tu che tempesta…” fino a “Da voi due non si scappa”;
- riprende a “C’intenderem fra noi”.
- Segue – Aria: “Sia qualunque delle figlie”
CLORINDA
– Un’ aria a scelta, tratta dal repertorio rossiniano, comprensiva di recitativo (da indicare in scheda d’iscrizione)
TISBE
– Un’altra aria a scelta, tratta dal repertorio rossiniano, comprensiva di recitativo (da indicare in scheda d’iscrizione)
CENERENTOLA
– Atto I – Canzone: “Una volta c’era un re”
– Atto II – Recitativo: “Signor, perdona la tenera incertezza…”
– Segue rondò: “Nacqui all’affanno e al pianto”
– Un’altra aria a scelta, tratta dal repertorio rossiniano, comprensiva di recitativo (da indicare in scheda d’iscrizione).
ALIDORO
– Atto I – Recitativo ed aria: “Sì. Tutto cangerà …Là del ciel nell’arcano profondo”
– Un’altra aria a scelta, tratta dal repertorio rossiniano, comprensiva di recitativo (da indicare in scheda d’iscrizione).
Articolo 5: documenti da inviare
Per l’iscrizione il concorrente dovrà compilare online la scheda d’iscrizione corredata dai seguenti documenti:
- copia del documento d’identità (Carta d’identità o passaporto validi al giorno 11 giugno 2024);
- una foto recente a colori in alta definizione;
- breve curriculum vitae (massimo 1500 battute in un’unica pagina – i CV che non rispettano le seguenti caratteristiche non verranno letti)
- copia della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione.
Il concorrente che avesse necessità di ottenere il visto per il soggiorno in Italia, dovrà scrivere alla segreteria del Concorso info@concorsoliricotullioserafin.it al fine di ottenere la lettera d’invito utile all’espletamento delle pratiche burocratiche in Italia.
In caso di mancata partecipazione al Concorso, gli organizzatori non sono obbligati, in ogni caso, al rimborso della quota d’iscrizione.
Articolo 6: versamento quota e coordinate bancarie
Per l’iscrizione il concorrente verserà la quota di € 90,00 (novanta/00).
La quota verrà versata tramite bonifico bancario intestato a:
Concetto Armonico APS – Associazione Culturale di Promozione Sociale
BANCA DEL VENETO CENTRALE, Filiale di Vicenza – IBAN: IT60O0859011800000081026140 -BIC/SWIFT: CCRTIT2TBCV Causale: NOME E COGNOME (del concorrente) iscrizione Concorso lirico Tullio Serafin 2024
Articolo 7: scadenza iscrizione
La domanda d’iscrizione, corredata di tutti i documenti richiesti all’articolo 5 dovrà pervenire all’associazione Concetto Armonico entro e non oltre le ore 12 di sabato 30 marzo 2024 tramite il sito concorsoliricotullioserafin.it
Le domande pervenute dopo tale termine, o incomplete nella documentazione, non saranno prese in considerazione.
La quota d’iscrizione non verrà rimborsata nel caso in cui il concorrente cancelli la sua partecipazione al Concorso. La quota verrà rimborsata solo nei casi previsti all’articolo 20 del presente bando.
Articolo 8: convocazione
Il giorno 2 aprile alle ore 18 in diretta Facebook sulla pagina dell’associazione Concetto Armonico, verrà estratta la lettera dell’alfabeto che stabilisce l’ordine di convocazione dei concorrenti per la fase eliminatoria e finale.
Ad ogni concorrente verrà inviata una mail (entro il 31 marzo) con l’orario della convocazione per la fase eliminatoria e l’eventuale orario di prova con il pianista (se richiesta nella scheda d’iscrizione).
Non saranno ammessi cambi di orario o data rispetto a quelli indicati dall’organizzazione del Concorso.
Qualora il concorrente non si presentasse all’eventuale prova richiesta con il pianista, tale prova non potrà essere riprogrammata. Il concorrente che non si presentasse alla propria convocazione di una qualsiasi tra le fasi del Concorso, sarà escluso dallo stesso e non potrà richiedere alcun rimborso della quota d’iscrizione versata.
Articolo 9: ammessi alla prova SEMIFINALE e FINALE
I nomi dei concorrenti ammessi alla prova semifinale verranno comunicati tramite email, al termine dei lavori della Commissione entro e non oltre il 5 maggio 2024. Non verrà data alcuna informazione al telefono. I nomi dei concorrenti ammessi alla prova finale verranno comunicati tramite: la pagina Facebook, il sito del Concorso, telefono e via email al termine dei lavori della Commissione il giorno 11 giugno entro le ore 15.
Articolo 10: vincitori
I vincitori parteciperanno all’Opera Studio che si terrà a Vicenza:
- dall’8 al 12 luglio 2024: preparazione dell’opera con il mezzosoprano DANIELA BARCELLONA, direttore d’orchestra ed eventuale presenza del regista.
- dal 23 agosto al 15 settembre 2024 (termine ultima recita).
L’Opera Studio sarà tenuta da Maestri (docente di canto, regista, direttore d’orchestra) in vista dell’esecuzione dell’opera presso il Teatro Olimpico di Vicenza nei giorni 14 e 15 settembre 2024.
Non si escludono eventuali repliche dell’opera, anche in forma di concerto.
Articolo 11: Commissione alle prove eliminatorie
TEATRO DELL’ OPERA DI ROMA
- Nicoletta Finzi, Casting Manager Teatro dell’Opera di Roma
- Barbara Frittoli, soprano
- Renata Lamanda, mezzosoprano
- Andrea Castello, Direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica”
STAATSOPER UNTER DEN LINDEN
- Un responsabile artistico del Teatro
- Barbara Frittoli, soprano
- Andrea Castello, Direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica”
TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA
- Pierangelo Conte, Direttore artistico del Teatro Carlo Felice di Genova
- Daniela Barcellona, mezzosoprano
- Andrea Castello, Direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica”
BUCAREST NATIONAL OPERA HOUSE
- Daniel Jinga, direttore d’orchestra
- Elena Mosuc, soprano
- Andrea Castello, Direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica”
TEATRO VERDI DI TRIESTE
- Un responsabile artistico del Teatro
- Daniela Barcellona, mezzosoprano
- Andrea Castello, Direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica”
TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
- Daniele Borniquez, Responsabile del Corso di Perfezionamento per Cantanti Lirici dell’Accademia Teatro alla Scala
- Barbara Frittoli, soprano
- Andrea Castello, Direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica”
Articolo 12: Presidente e Commissione alle prove semifinale e finale
Presidente di Giuria ERNESTO PALACIO
La commissione durante le prove semifinale e finale sarà composta da tutti i rappresentati artistici dei Teatri coinvolti nella fase eliminatoria
Inoltre:
- Daniele Borniquez, Responsabile del Corso di Perfezionamento per Cantanti Lirici dell’Accademia Teatro alla Scala
- Nicoletta Finzi, Casting Manager Teatro dell’Opera di Roma
- Claudio Orazi, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova
- Daniel Jinga, direttore d’orchestra
- Alessandro Vitiello, direttore d’orchestra
- Barbara Frittoli, soprano
- Renata Lamanda, mezzosoprano
- Andrea Castello, direttore artistico del “Festival Vicenza in Lirica”
Verrà costituita anche una GIURIA DELLA CRITICA. Il nome dei giurati verrà comunicato al termine delle prove eliminatorie eseguite nei vari teatri e sarà consultabile presso il sito del Concorso.
Articolo 13: votazione
La Commissione esprimerà le proprie decisioni in seduta segreta, a maggioranza di voti. In caso di parità prevarrà il voto del Presidente. La commissione potrà decidere di non affidare il ruolo a Concorso, qualora non ci fossero concorrenti idonei per lo stesso. Il verdetto della Giuria è inappellabile e definitivo.
Articolo 14: contratto per i vincitori titolari del ruolo
Al momento dell’iscrizione al Concorso, i candidati si obbligano in caso di assegnazione del ruolo e dopo dovuta lettura, a sottoscrivere un contratto per l’Opera Studio e tutte le successive recite in teatro indicate all’articolo 10. Nel caso in cui i vincitori del Concorso una volta firmato il contratto non adempissero agli obblighi contrattuali, saranno tenuti a versare una penale pari al compenso stabilito all’articolo 15.
La direzione artistica del Festival Vicenza in Lirica non prenderà alcun accordo con eventuali agenzie di rappresentanza o uffici stampa dei concorrenti che si aggiudicheranno il ruolo.
Articolo 15: premi per i vincitori dei ruoli a Concorso
Ai vincitori del Concorso sarà garantito l’alloggio a Vicenza dal giorno d’inizio dell’Opera Studio (22 agosto), al giorno 15 settembre. La direzione artistica può assegnare camere doppie e/o appartamenti ai vincitori senza eccezione di sorta. Qualora l’alloggio non sia di gradimento per i vincitori, possono trovare altre sistemazioni a loro carico. Il giorno 7 settembre tutti gli artisti dovranno lasciare l’hotel (coloro che saranno sistemati in Hotel) e verranno ospitati in abitazioni private (famiglia) o altre sistemazioni a Vicenza. Nel caso in cui l’Artista non desideri essere ospitato da una famiglia provvederà in autonomia ad un’altra sistemazione a suo carico.
La prima parte di Opera Studio prevista nel mese di Luglio sarà gratuita; il concorrente dovrà provvedere al viaggio, vitto ed alloggio.
Dopo le recite presso il Teatro Olimpico di Vicenza, verrà riconosciuto un compenso lordo di € 850,00 (ottocentocinquanta/00) per ogni recita per i ruoli di Don Ramiro, Dandini, Don Magnifico, Cenerentola, Alidoro; un compenso lordo di € 600,00 (seicento/00) per ogni recita per i ruoli di Clorinda e Tisbe.
I protagonisti, o parte dei protagonisti dell’opera, eseguiranno, inoltre altri concerti. Per ogni concerto verrà stabilito un compenso. I concerti (o recite in forma semiscenica) sono in programma nei mesi di settembre al Teatro dell’Opera di Bucarest in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest (17 settembre) e Teatro all’Antica – Teatro Olimpico di Sabbioneta (22 settembre).
I dettagli verranno concordatati con i vincitori dopo aver ricevuto la loro disponibilità per le date.
Articolo 16: altri premi
- Operabase offre uno sconto del 30% sugli abbonamenti Pro Artist a tutti gli artisti finalisti e uno sconto del 50% sui premi speciali (lo sconto è applicabile solo sul pagamento dell’abbonamento annuale)
I vincitori riceveranno un abbonamento annuale Pro Artist gratuito - Premio della Critica “Lukas Franceschini” di 300,00 euro (trecento/00)
- Premio del Pubblico “Francesco Pacchiega” di 300,00 euro (trecento/00)
- Borsa di studio “Marinella Meli” di 600,00 euro (seicento/00) offerta dal mezzosoprano Renata Lamanda
- Borsa di studio “Università Popolare di Cavarzere” di 300,00 euro (trecento/00)
Altri eventuali premi verranno annunciati nel sito del Concorso lirico Tullio Serafin nella sezione “Premi”
I premi s’intendono al lordo di ritenute fiscali e previdenziali.
Articolo 17: attestato
A tutti i finalisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Concorso.
Articolo 18: responsabilità
La Direzione non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali danni arrecati a cose o persone durante lo svolgimento del Concorso.
Articolo 19: validità del bando
La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata delle presenti norme senza riserva alcuna. Vale la versione italiana del presente bando relativo al Concorso lirico Tullio Serafin. Sono escluse le vie legali.
Articolo 20: riprese di immagini, audio e video
Effettuando l’iscrizione, il partecipante al Concorso lirico Tullio Serafin dà il proprio consenso alle registrazioni audio e video ed alla ripresa di immagini eseguite da Concetto Armonico e Archivio storico Tullio Serafin e/o da persone o istituzioni da esse incaricate durante tutte le fasi del Concorso, durante le prove, le rappresentazioni dell’opera e successivi concerti.
Il partecipante cede all’organizzazione tutti i diritti delle riprese d’immagine, audio e video come sopra indicato per qualsiasi utilizzo e diffusione senza limiti temporali e territoriali attraverso ogni mezzo ora noto o di futura invenzione (a mero titolo esemplificativo, passaggi TV, internet, proiezioni pubbliche, supporto ottico, magnetico, informatico, cartaceo, ecc.).
Articolo 21: posticipazione, cancellazione e rimborso quota d’iscrizione
Nel caso in cui il Concorso venisse cancellato per cause di forza maggiore o per motivazioni organizzative dell’associazione Concetto Armonico, verrà rimborsata l’intera quota d’iscrizione al concorrente tramite bonifico bancario.
Qualora il concorrente si trovasse a disdire la propria partecipazione per malattia, riceverà il rimborso della quota d’iscrizione, previa esibizione OBBLIGATORIA del certificato che ne attesti la motivazione e rilasciato dagli organi sanitari competenti.
Articolo 22: modifiche del bando
L’organizzazione del Concorso si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento qualora ciò si rendesse necessario e sempre notificate in calce al bando stesso.
Articolo 23: accompagnatori e pianisti personali
Nei locali dei teatri non sono ammessi accompagnatori. Non sono ammessi pianisti personali in nessuna prova del Concorso (eliminatoria, semifinale e finale).
Ultima modifica:
Vicenza, 28/03/2024: Integrazione all’articolo 8 del regolamento.
Vicenza, 21/03/2024: Integrazione agli articoli 3,4 e 7 del regolamento.
Vicenza, 16/03/2024. Aggiornamento degli articoli 11 e 12.
Vicenza, 18/02/2024: Integrazione all’articolo 2 del regolamento.
Vicenza, 10/01/2024: Bando pubblicato nel sito del concorso www.concorsoliricotullioserafin.it e depositato presso la sede di Concetto Armonico APS, Via G. E. di Velo, n. 133, Vicenza (VI).